Skip to main content

Roma, 18 ottobre 2025 – Manca pochissimo al via della seconda edizione della Wizz Air Rome Half Marathon, in programma domani 19 ottobre, con la prima onda di runner prevista per le ore 8.30! Per la mezza maratona più partecipata d’Italia attesi oltre 22 mila runner da tutto il mondo, quasi la metà donne, tre su quattro stranieri.

A loro, Roma offrirà la sua bellezza e i suoi segreti, con un percorso unico al mondo nel centro della città, scenografico quanto veloce. Un grande evento internazionale nell’anno delle celebrazioni per il Giubileo, infatti ricordato sulla maglia ufficiale della half marathon, realizzata per il secondo anno consecutivo da adidas. Ad aprire la corsa, in qualità di leading car, la nuova Fiat Grande Panda.

Ma la festa del running che ha coinvolto la Capitale è già in pieno svolgimento. Il Villaggio a Eataly Roma Ostiense,quartier generale della manifestazione, organizzata da RomaOstia e da RCS Sports & Events, ha coinvolto fin dal giovedì runner, cittadinanza e pubblico con i suoi colori e la sua energia: sono ben 40 mila le persone che hanno fatto visita al Villaggio in questi tre giorni. E oggi tanti eventi, aperti a tutti e senza limiti di età, dai runner alle famiglie, ai migliori amici dell’uomo.

Ad aprire un sabato di festa e running è stata la Longevity Run, la corsa-camminata non competitiva di 5 km aperta a tutti, organizzata in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Per una due giorni all’insegna del movimento e della prevenzione cardiovascolare, con check-up gratuiti per monitorare i principali fattori di rischio, con una novità.

Poco meno di due ore dopo, dal Colosseo alle 10, grandi sorrisi con la Dog Run Arcaplanet, la corsa di circa 2 km con i nostri amici a quattro zampe, per esaltare il piacere di trascorrere del tempo in compagnia del proprio animale domestico svolgendo attività sportiva.

Mentre a chiudere gli eventi sportivi di oggi, dalle 15 allo Stadio Martellini anche la Baby Run, corsa dei più piccoli che si sono cimentati su una vera pista di atletica. Della serie: futuri runner crescono!

Al Villaggio grande entusiasmo per il quattro volte oro olimpico Mo Farah, testimonial di Huawei, Partner della manifestazione, per il nuovo Watch GT 6: “La bellezza del running per me è sentirsi liberi. Correndo io riesco a esprimere me stesso, scaricarmi. La vita a volte è piena di stress, ed è importante sentirsi bene con sé stessi, sentirsi leggeri. La corsa mi regala questa sensazione. Mi chiedono come ho fatto a ottenere dei risultati nel running che nessuno aveva mai ottenuto, come sono diventato un atleta di successo. Il segreto è stato non cercare il successo, ma cercare di stare bene con me stesso. Correre in una città come Roma significa mettersi in connessione con un luogo che ha una incredibile tradizione per storia, cultura, cibo, bellezza. Siamo fortunati a fare quello che ci piace e a correre in luoghi come questo, in Italia, un Paese che fa stare bene”.