Skip to main content

ISCRIZIONE PER ATLETI DI NAZIONALITÀ ITALIANA

Possono partecipare gli atleti italiani e stranieri che abbiano uno dei seguenti requisiti:
1) Atleti tesserati per il 2024 con Società affiliate alla FIDAL appartenenti alle categorie
Juniores/Promesse/Seniores/Master M/F (nati dal primo gennaio 2006)
2) Atleti nati dal 1 gennaio 2004 in possesso di Runcard Fidal*
3) Atleti nati dal 1 gennaio 2004 in possesso di Runcard Eps*
* Ricordiamo che Runcard Fidal e Runcard EPS devono sempre essere presentare anche un certificato medico di idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera rilasciato da un medico in Italia, valido il 20/10/2024
4) Atleti disabili tesserati per il 2024 con Società affiliate ad una delle seguenti Federazioni Sportive
Paralimpiche riconosciute dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico): FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale). In tal caso gli atleti dovranno presentare copia del tesseramento in corso di validità (2024), o dichiarazione di tesseramento su carta intestata della società con timbro e firma del Presidente.
5) Atleti Fitwalker tesserati Fidal o in possesso di Runcard FIDAL, abbinata a certificato medico di idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera rilasciato da un medico in Italia.
Gli atleti di nazionalità italiana (residenti in Italia o all’estero) non tesserati per poter partecipare alla gara dovranno provvedere ad un tesseramento. La società GSBRun offre un tesseramento Fidal a € 25,00 per i partecipanti alla Rome Half Marathon. Il tesseramento ha validità dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 e può essere sottoscritto contestualmente all’iscrizione alla Rome Half Marathon.
Ai sensi delle normative FIDAL, NON È AMMESSA LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA CON IL
SOLO CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO O CON TESSERA DI ENTE DI PROMOZIONE
SPORTIVA.

ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO

Possono partecipare gli atleti italiani, residenti all’estero, che abbiano compiuto, o che compiranno, il 18° anno di età nel 2024.
Gli stessi dovranno possedere uno dei seguenti requisiti:
– Essere tesserati con Federazioni Straniere di Atletica Leggera, affiliate alla World Athletics o IPC, in questo caso dovranno inviare, all’atto dell’iscrizione, (via e-mail a info@romehalfmarathon.it) autocertificazione di tesseramento.
– Essere tesserati Fidal tramite società affiliata.
– Essere in possesso della RUNCARD FIDAL (in questo caso devono avere più di 20 anni) abbinata a certificato medico di idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera rilasciato da un medico italiano che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della società organizzatrice.
Non è ammessa la partecipazione di atleti italiani residenti all’estero senza uno dei requisiti sopra elencati.

ATLETI STRANIERI CON RESIDENZA ESTERA:

Possono partecipare gli atleti che abbiano compiuto, o che compiranno, il 18° anno di età nel 2024, di nazionalità non italiana, con residenza estera.
Gli stessi dovranno possedere uno dei seguenti requisiti:
– Essere tesserati per il 2024 con Federazioni Straniere di Atletica Leggera, affiliate alla World Athletics o IPC, in questo caso dovranno inviare, all’atto dell’iscrizione, (via e-mail a info@romehalfmarathon.it) autocertificazione di tesseramento;
– Essere in possesso della RUNCARD FIDAL (dai 20 anni) abbinata a certificato medico che potrà essere emesso nel proprio paese, ma dovranno essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana: a) visita medica; b) esame completo delle urine; c) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo; d) spirometria.
Possono inoltre prendere parte all’evento senza inviare certificato medico gli atleti stranieri che partecipano con finalità Turistico-Sportive in quanto “cittadini stranieri non tesserati”, accettando le condizioni del Liability Waiver Form e caricando il proprio documento d’identità per convalidarlo. Si specifica che si intende per atleti stranieri “cittadini stranieri non tesserati”. Gli stessi saranno inseriti in un ordine alfabetico di arrivo distinto dalle classifiche della manifestazione agonistica e non potranno beneficiare di premi in natura, in denaro, buoni valore, bonus, ingaggi, rimborsi spese di qualsiasi genere.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

L’iscrizione si effettua online sul sito www.romehalfmarathon.it procedendo al pagamento con una modalità a scelta tra:
– transazione con carta di credito (sul sito www.romehalfmarathon.it);
– bonifico bancario: indicando nella causale COME PRIMA COSA il numero d’ordine che appare al termine dell’iscrizione online. E’ possibile effettuare un bonifico cumulativo, l’importante è indicare come prima cosa sulla causale i numeri d’ordine ed in caso siano più di due, inviare anche la ricevuta del pagamento per email (info@romehalfmarathon.it). Nel caso in cui ancora non si sia effettuata l’iscrizione online si deve nella causale, sempre COME PRIMA COSA indicare il cognome dell’atleta da iscrivere;
– contanti: presso la sede della RomaOstia Srl in Viale Marco Polo 104 (dopo aver già effettuato l’iscrizione online).
L’iscrizione online NON può essere effettuata presso la sede della RomaOstia srl.
Gli atleti impossibilitati ad effettuare l’iscrizione online potranno richiedere il modulo iscrizione a info@romehalfmarathon.it da inviare via e-mail o consegnare a mano presso la sede.
L’iscrizione degli atleti disabili deve essere effettuata online e poi comunicata a info@romehalfmarathon.it per procedere alla verifica della gratuità.
Attenzione: la quota di pagamento è quella valida al momento del pagamento e non della preiscrizione, per questo motivo è possibile saldare una preiscrizione entro 48h altrimenti decade.
L’iscrizione si ritiene valida nel momento della ricezione del pagamento.

VERIFICA TESSERAMENTO
I tesseramenti Fidal 2024 verranno verificati dagli organizzatori direttamente dagli archivi Fidal a
partire da gennaio 2024.
Non è dunque necessario inviare alcuna documentazione a dimostrazione del tesseramento e gli organizzatori valideranno il tesseramento di tutti coloro che sono in regola per l’anno 2024 sia con il tesseramento che con il certificato alla data del 20/10/2024.
Ricordiamo che gli atleti con Tesseramento 2024 e con Certificato Medico che scadrà prima del 20/10/2024 avranno il check del tesseramento rosso (KO) finché il Presidente della società non aggiornerà sul portale Fidal il certificato valido alla data della gara.

ATLETI CON DISABILITÀ
Dovranno inviare la copia del tesserino CIP/FISPES – CIP/FISDIR valido al 20 ottobre 2024.
PREGHIAMO DI NON INVIARE COPIE DEL TESSERINO FIDAL o DICHIARAZIONI DI TESSERAMENTO
che non verranno prese in considerazione.

RIMBORSO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote di partecipazione non sono rimborsabili in nessun caso.
Se tuttavia un atleta iscritto alla Rome Half Marathon 2024 fosse impossibilitato a partecipare, può trasferire la propria quota di iscrizione ad un altro atleta oppure posticiparla all’anno seguente.

TRASFERIMENTO AD ALTRO ATLETA
Il nuovo iscritto dovrà registrarsi ed iscriversi regolarmente online e dovrà fornire il tesserino valido. Il pettorale assegnato sarà ovviamente corrispondente al tempo dichiarato dal nuovo iscritto.
Sarà possibile effettuare cambi nome fino alla chiusura delle iscrizioni, versando la differenza di quota tra quella già versata e quella in corso nel momento del cambio.
NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE SOSTITUZIONI DOPO LA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI. Oltre, l’atleta iscritto impossibilitato a partecipare, potrà solo ritirare il pacco gara.

TRASFERIMENTO AL 2025
Entro la chiusura delle iscrizioni sarà trasferire l’iscrizione alla prossima edizione 2025, previa comunicazione via email con copia del pagamento di Euro 15,00 allegata. In tal caso non si potrà ritirare il pacco gara dell’edizione in corso.
Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario oppure con carta di credito (+costo
servizio) richiedendo il link di pagamento a info@romehalfmarathon.it.